Sistemi di Sanificazione

Roenet azienda leader nel settore dell’Information Technology, sempre attenta alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato, è distributore e installatore ufficiale dei macchinari per la sanificazione ambientale a marchio SenecaAir

Sistema SenecaAir

Installazione Sistema

Il sistema Seneca Air è un nuovo modo di trattare l’aria, proponendo una tecnologia innovativa ed efficace. Essa si basa sull’applicazione della tecnica della nebulizzazione con il principio del paradosso idrodinamico (o effetto Venturi, per cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità) e ne costituisce il brevetto depositato Seneca Air.

Al contrario dei sistemi convenzionali dove un prodotto attivo viene riscaldato, bruciato o azionato sotto forma di particelle liquide, propagando nell’aria composti volatili nocivi per l’uomo e per l’ambiente, con i sistemi  Seneca Air la sostanza non subisce alcuna alterazione.

Seneca Air srl ad oggi è l’unica azienda in Italia ad applicare il sistema della nebulizzazione trasformando il principio attivo naturale in micro particelle secche volatili senza adduzione di acqua, ne alcool le quali si miscelano integralmente con le molecole presenti nell’atmosfera. Con questo sistema si possono trattare spazi di anche notevoli volumi con esigue quantità di principio attivo partendo da una semplice profumazione di un ambiente, sino a trattamenti di sanificazione dei luoghi sensibili e di abbattimento odori attraverso la neutralizzazione totale delle molecole maleodoranti.

Tale diffusione offre diversi vantaggi tra cui trattamento di piccoli e grossi volumi, diffusione omogenea, miscela naturale al 100% utilizzabile in presenza umana.

Cos'è la Sanificazione

Per Sanificazione si intende la metodica utilizzata per ridurre il numero di contaminanti batterici presenti

nell’aria, consentendo di mantenere livelli igienici di sicurezza.

Con la Sanificazione si abbattono le cariche batteriche e si rendono inattivi i virus, al fine di eliminare i

rischi di contagio da infezioni microbiche. I microbi presenti nell’aria possono fissarsi su oggetti vari come i

filtri dell’aria e moltiplicarsi. Il fenomeno può determinare vari problemi dal punto di vista della salute umana, che vanno dall’induzione di fenomeni allergici alla diffusione di microrganismi potenzialmente pericolosi.

I metodi Seneca Air possono essere installati nel condotto di aereazione a valle dell'UTA in modo che il flusso d'aria trattata attraversi correttamente il modulo. I sistemi possono essere installati in un qualunque sistema HVAC, collocandoli in un plenum o direttamente al di sopra dell'unità di ventilazione. Qualora sia necessario installare unità multiple nella stessa area del plenum, è consigliabile distanziare le unità in modo da permettere a queste ultime di incontrare correttamente il flusso dell'aria.

Inoltre possono essere installati direttamente in ambiente, sia a scomparsa che come oggetto d’arredamento, oltre alla possibilità di costruire impianti custom in base alle esigenze del cliente.

La tecnologia Seneca air ha come filosofia l’utilizzo esclusivo di prodotti di sanificazione attiva che si caratterizzano per l'uso di miscele a base vegetale. Il potenziale d'azione legato alla reazione fisico-chimica che in essi si verifica conduce ad una sanificazione anche dei canali stessi, che spesso sono il nido di muffe e batteri in grado di causare la diffusione di malattie ed allergie, soprattutto in ambiente lavorativo. Nel tempo, infatti, i canali possono facilmente divenire preda di microrganismi quali batteri, muffe e funghi che grazie al trascinamento dell'aria aumentano sensibilmente il potenziale contagio tra persone presenti nello stesso ambiente.

A differenza delle tipiche azioni di «bonifica» dei canali, che sarebbe consigliabile venissero effettuate comunque al fine di eliminare il particolato depositatosi nel corso del tempo, l'utilizzazione dei sistemi SENECA AIR permette di aggredire e distruggere in maniera continua i microrganismi nocivi sia all’ interno dei canali stessi che in ambiente, evitando la proliferazione dei batteri e soprattutto la ricontaminazione che può avvenire anche a distanza di poco tempo.

Perchè Sanificare

L’IEMB (Indoor Environment management Branch) dell’EPA (1998) hanno dimostrato che le concentrazioni indoor degli inquinanti sono 1-5 volte maggiori di quelle outdoor e che l’esposizione indoor è 10-15 volte superiore a quella outdoor.

Recenti studi hanno dimostrato che nella Nostra società si trascorre fino al 90% del proprio tempo in luoghi chiusi ed il 30-40% di questo si passa nei luoghi di lavoro.

Negli uffici il 40% delle assenze da lavoro per malattia è dovuto a problemi di qualità dell’aria interna degli uffici.

Secondo dati ufficiali di Bruxelles l’improduttività influisce dal 2 al 4% sul PIL continentale.

L'aria che respiriamo negli ambienti indoor è trattata e distribuita dagli impianti di distribuzione aeraulica che spesso diventano elemento di contaminazione.

L'azione sanificante di miscele a base vegetale unita al sistema Seneca Air, generano elementi ossidanti naturali (Pacman) i quali, trasportati dal flusso dell'aria, sono in grado di distruggere gli agenti inquinanti che incontrano sia nei canali che in ambiente.

La tecnologia Seneca Air imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante, un processo che grazie all'azione combinata dell'aria, di miscele a base vegetale, dell'umidità, e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera elementi ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche; la reazione chimico-fisica che produce permette quindi di distruggere con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus, muffe.

Attraverso il sistema Seneca Air si generano una reazione chimico-fisica che lega una molecola aggiuntiva di miscele a base vegetale, a quelle preesistenti di idrogeno ed ossigeno e dell'umidità presente nell'aria {H 2 O) generando così equilibrio su tutte le forme batteriche presenti in aria.

Diffuse dal flusso dell'aria le miscele a base vegetale rendono efficace la loro azione di sanificazione sia sulle superfici dei condotti, sia nell'aria che circola nell'ambiente e per caduta anche sulle superfici dei locali trattati.

Grazie agli agenti ossidanti che genera il sistema Seneca Air, si ha un effetto sanificante non solo nel punto in cui viene installato il sistema, ma sull’intero circuito aeraulico e di conseguenza anche negli ambienti trattati in quanto il sistema di distribuzione dell'aria permette di arrivare in ogni punto distribuendo altresì un buon profumo.

Rischi di mancata Sanificazione

Un’approssimativa sanificazione delle superfici (aree, arredi, attrezzature e servizi igienico-sanitari) provoca la proliferazione di: Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., Human Papilloma Virus, Dermatofiti, allergeni indoor della polvere (acari, muffe, blatte, etc…).

Effetti sulla salute: infezioni batteriche (scarlattina, otiti, faringiti, etc …), infezioni virali (varicella, morbillo, rosolia, parotite, influenza, mononucleosi, raffreddore, verruche plantari, etc ), allergie,dermatosi.

Impianti di condizionamento in cattivo stato di manutenzione potrebbero generare: muffe, funghi e batteri (responsabili di malattie allergiche quali l’alveolite allergica estrinseca e l’asma bronchiale).

Legionella, responsabile della cosiddetta “Sindrome del Legionario” o Legionellosi (l’infezione può rimanere asintomatica o presentarsi con una forma simil-influenzale “Febbre di Pontiac”. Nei casi più gravi può provocare una grave polmonite a mortalità elevata).

Settori d'impiego

Strutture sanitarie e ospedaliere

Centri commerciali - Supermercati

Uffici e luoghi di lavoro

Studi medici e laboratori analisi

Alberghi - Strutture ricetiive

Aeroporti -Stazioni - Mezzi Trasporto

Scuole ed Università

Piscine e Centri benessere

Cinema Multisala

 

© 2017 by Roenet

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon